top of page

chi siamo, con chi lavoriamo, che facciamo

La scuola civica di cinema è un progetto del Cineclub Nuovo Aguaplano, in collaborazione con il Nuovo Circolo del Cinema.

 

 

Per realizzarla collaboriamo con due case di produzione: la Bournout films e Il monello film.

 

Insieme realizziamo anche un festival internazionale di cinema documentario urbano, il DocSS.

I nostri tutor e docenti

(in costruzione)

Fabio Sanna

Sceneggiatura

 

E' nato a Sassari nel 1976 e si è diplomato alla Scuola D’Arte Cinematografica di Genova nel 2000, dove ha avuto come insegnanti, tra gli altri, Maurizio Gregorini, Federica Pontremoli, Riccardo Gambacciani e Aldo Viganò.

Ha lavorato come drammaturgo e sceneggiatore in varie realtà produttive italiane, tra cui Riverrun Teatro, Veleno Productions, Videolina, Rai.

Ha scritto e diretto alcuni cortometraggi, tra i quali ‘Vertigine’, premiato al festival internazionale V-Art.

Ha pubblicato due romanzi, ‘Il cappello a pressione’ e ‘Cacciabbuffi’, entrambi per Mediando Edizioni, ed è recentemente approdato alla finale nazionale del premio letterario ‘La Giara’, promosso dalla Rai.

Dal 2000 ad oggi ha condotto più di cento laboratori di scrittura per teatro e cinema presso associazioni culturali, scuole, università, istituti di pena, ospedali psichiatrici, case di riposo.

Sara Arango Ochoa

Fotografia

 

Sara Arango Ochoa nasce a Medellin (Colombia). Studia Pubblicità e  Arte all’università di Medellìn. All’età di 22 anni si trasferisce a Bogotá e lavora nella agenzia pubblicitaria McCann Erickson che lascia dopo poco tempo per trasferirsi a Roma dove studia Direzione della Fotografia al Centro Sperimentale di Cinematografia. In seguito torna in Colombia  come coordinatrice del settore video nell’agenzia  pubblicitaria Leo Burnett Bogotà. Vive a Bogotà alcuni anni, dopodiché torna a vivere a Roma, dove trascorre molti anni nella città italiana; anni nei quali lavora come direttore della fotografia in svariate produzioni. Nel 2013 fonda una società di produzione con sede sia in Italia che in Colombia. Oggi vive in Sardegna ma per motivi di lavoro trascorre alcuni mesi all’anno nella sua città natale Medellìn.

 

La scuola esiste anche grazie al contributo del Comune di Sassari e della Fondazione Banco di Sardegna.

 

 

 

Ambrogio Nieddu

Montaggio

 

Ambrogio Nieddu è nato  a Sassari nel 1987.

Nel 2007 si trasferisce a Pisa dove consegue la laurea in “Cinema e Immagine elettronica” con una tesi Multimediale sull'artista scultore Andrea Locci.

Nel 2012 viene ammesso alla Scuola Nazionale di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel corso di Montaggio, formandosi sotto la supervisione di Roberto Perpignani.

Durante il triennio di studi lavora come montatore a cortometraggi di finzione, sperimentali e di repertorio.

Diplomatosi in montaggio nel 2015 continua il suo percorso lavorativo come montatore/assistente montatore per Film, Documentari, MusicVideos, Cortometraggi e ogni tipo di Audiovisivo.

 

Renato Quinzio

Tutor

 

E' nato a Sassari nel 1977. Dopo sei anni di studi etno-antropologici, lascia l'università nel 2003 e segue vari corsi di scrittura e dialoghi cinematografici. Si diploma alla New York Film Academy nel 2007 dove studia regia e sceneggiatura con Norman B. Schwartz. Diventa direttore artistico, segretario e infine presidente dell'associazione "Nuovo Circolo Del Cinema" F.I.C.C. che da tanti anni si occupa di rassegne d'autore, cineforum e corsi di formazione riguardanti la settima arte e l'audiovisivo in generale. 
Negli ultimi anni si Ë dedicato particolarmente all'attività di operatore culturale presentando fino al 2015 ben tre rassegne di film all'anno nei cinema cittadini. 
Ha organizzato vari progetti, corsi e lavori cinematografici soprattutto con le scuole di Sassari e della provincia.

Gianni Cesaraccio

Tutor

 

Nato a Sassari, in Sardegna, nel 1981. Laureato al DAMS Cinema di Bologna nel 2007. Dal 2003 scrive e dirige diversi cortometraggi, un video clip, uno spot e un pilota Tv. Ha all'attivo la scrittura di una sceneggiatura per lungometraggio narrativo e di diversi soggetti per il cinema e la Tv che sono in fase di valutazione presso diverse case di produzione nazionali ed internazionali.

Daniele Guarnera

Fonico

 

Nato a Roma nel 1980. Fonico di presa diretta e montatore del suono per produzioni cinematografiche e televisive.

Fonda e gestisce AUDIO FOTO SYSTEM, azienda che si occupa di comunicazione e pubblicità applicata alla progettazione e produzione audiovisiva e multimediale. Dal 2007 frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Sergio Scavio

Organizzazione

 

Nasce a Sassari nel 1976, si laurea in Giurisprudenza, ottiene un master in Diritto ed Economia della Cultura e dell’Arte. Ha insegnato materie cinematografiche come docente supplente nel corso di laurea di Scienze della comunicazione e giornalismo, per cui ha lavorato in progetti di ricerca, ed in master universitari. Ha seguito laboratori di critica del cinema a cura dei Chaiers du cinema e della Rivista del Cinematografo, corsi sul cinema e la memoria audiovisiva. E’ stato nella direzione nazionale dell’ UCCA – Unione dei Circoli del Cinema dell’ARCI. Ha condotto decine di corsi di formazione al linguaggio audiovisivo in istituti di ogni ordine e grado. Ha diretto per sette edizioni il “Rebeccu Film Festival”, ha curato decine di rassegne ed ha collaborato con il festival “Pensieri e Parole”. E’ attualmente membro del consiglio di amministrazione della “Sardegna Film Commission”.  

 

bottom of page