top of page

Rassegna "Teatro di guerra"

Videograms of a Revolution

di Harun Farocki e Andrei Ujica (106')

Documentario - Romania 

Martedì 15 Dicembre ore 16 - Auditorium Carmelo - Sassari

Harun Farocki e Andrei Ujica rivisitano la rivoluzione rumena attraverso i filmati televisivi originali girati tra il 21 e il 26 dicembre 1989, compreso l’ultimo discorso di Nicolae CeauÈ™escu, dove il rapido mutamento d’espressione del suo volto lascia intravvedere l’imminente deposizione 

 

Let the Fire Burn

 

di Jason Osder (95')

Documentario - Usa

Mercoledì 16 Dicembre ore 16 - Sala conferenze "Lo quartier" - Alghero

Sabato 19 Dicembre ore 16 Auditorium Carmelo - Sassari

Nel 1972 John Africa fonda a Philadelphia il MOVE, un movimento per la liberazione dei neri d’America. Il 13 maggio 1985, la tensione tra la pubblica amministrazione di Philadelphia e il MOVE raggiunge il suo apice. Per ordine delle autorità locali, la polizia lancia esplosivi di tipo militare su un edificio occupato dal gruppo. Le telecamere registrano l’incendio che va intensificandosi e prende il sopravvento provocando la tragica morte di 11 persone (tra cui 5 bambini).

Tahrir

di Stefano Savona (90')

Documentario - Italia/Francia

Mercoledì 16 Dicembre ore 21.30 - Sala conferenze "Lo quartier" - Alghero

Sabato 19 Dicembre ore 21 - Auditorium Carmelo - Sassari

Cairo, febbraio 2011. Tahrir è un film scritto con i volti, con le mani, con le voci di chi stava in piazza. La prima cronaca in tempo reale della rivoluzione, a fianco dei suoi protagonisti.

Uno spettacolo insieme tragico ed esaltante. Il racconto inedito e appassionato di una scoperta: la forza dirompente dell'agire in comune.

The Event

di Sergei Loznitsa (90')

Documentario - Paesi Bassi, Belgio

Giovedì 17 Dicembre ore 22.30 - Auditorium Carmelo - Sassari

Cosa accadde realmente in Russia nell’agosto del 1991? Quale forza spinse la folla nella piazza del Palazzo di Leningrado? Di cosa eravamo esattamente testimoni: il crollo del regime o il suo fantasioso rebranding? Chi sono quelle persone che guardano in macchina: vincitori o vittime?

The Revolution Will not Be Televised

di Kim Bartley e Donnacha Ó Briain (74')

Documentario - Irlanda

Martedì 15 Dicembre ore 19.30 - Auditorium Carmelo - Sassari

Il film si concentra sull'atteggiamento tenuto dai media privati venezuelani in occasione di alcuni eventi cruciali: la marcia di protesta e gli scontri che portarono alla cacciata di Chavez, la formazione del governo di transizione presieduto dall'uomo di affari Pedro Carmona, il fallimento dello stesso.

bottom of page